ATTIVITÀ

Tutte le attività della nostra scuola per l’infanzia sono svolte con la convinzione che il bambino sia un soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e l’ambiente.

I laboratori proposti sono volti a stimolare la curiosità del bambino in un clima positivo di esplorazione e di ricerca. Le nostre educatrici, attraverso una regia equilibrata e attenta, capace anche di interpretare e valorizzare i cosiddetti “errori”, guideranno i bambini a prendere coscienza di sé e delle proprie risorse, ad adattarsi creativamente alla realtà e a riconoscerla, controllarla, modificarla, per iniziare a costruire la propria storia personale.

La nostra scuola per l’infanzia utilizza tutte le strade e gli strumenti che consentono di orientare, sostenere e guidare lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini. In questo senso, l’attivazione di abilità generali, di assimilazione ed elaborazione delle informazioni e il ricorso a materiali da manipolare, esplorare e ordinare, innescano una sequenza di occasioni e situazioni che permettono ai bimbi di conquistare una maggiore sicurezza.

Nella nostra scuola per l’infanzia, oltre alle consuete discipline scolastiche, viene dato ampio spazio alle attività ludico-ricreative che consentono ai bambini di sviluppare fantasia e creatività. Valorizzando inclinazioni, interessi e caratteristiche, le educatrici orientano i piccoli verso attività che consentono loro di sviluppare al meglio le loro potenzialità: musica, danza, teatro, pittura, giardinaggio, informatica (progetto “B@by Click”).

Particolare focus è posto sulle lingue straniere. La nostra scuola per l’infanzia è trilingue e, dunque, tutte le attività vengono svolte, oltre che in italiano, anche in inglese e francese. L’insegnante di lingue è sempre presente all’interno della struttura e interagisce costantemente con i bambini in lingua straniera, affiancandoli in tutte le attività della giornata, anche in quelle routinarie. Inoltre, partecipiamo a diversi progetti elaborati in partnership con enti e strutture europee che ci permettano di ospitare educatrici madrelingua inglese e francese.