ATTIVITÀ

Nel primo anno di vita, i bambini del nostro asilo nido saranno impegnati principalmente nella conoscenza di sé e del proprio corpo. Le attività che gli proponiamo e l’ambiente che li circonda saranno finalizzati all’acquisizione, da parte del piccolo, della consapevolezza di se stesso e dell’ambiente circostante.

Questo obiettivo viene raggiunto seguendo il bambino nelle diverse tappe del suo sviluppo psicomotorio e offrendogli stimoli di tipo uditivo, visivo, tattile e motorio.

Dal secondo anno di vita i bambini acquisiscono molteplici abilità: per questo permetteremo loro di essere maggiormente autonomi, soprattutto dal punto di vista psico-motorio. Questa importante conquista consente al bambino di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Impara a correre, salire e scendere le scale da solo, realizzare piccoli disegni, utilizzare oggetti ed essere autonomo quando mangia.

Ai bimbi del nostro asilo nido proponiamo tantissime attività organizzate in piccoli gruppi nei vari centri d’interesse. Per i più piccoli, le proposte spaziano dal cestino dei tesori, al telo azzurro, alle bottiglie sonore, ai sacchettini tattili e olfattivi, ai pannelli sensoriali, ai percorsi motori. Per i più grandi spaziano dal gioco euristico, ai travasi con materiali naturali, agli impasti di acqua e farina, al gioco simbolico, all’atelier della pittura, alle scatole azzurre, al laboratorio narrativo, alla cesta dei travestimenti. In più, grazie al nostro grande e attrezzato giardino, i bimbi possono godere di tante preziose esperienze all’aria aperta.

Disponiamo anche di un orto in cui i bambini più grandi potranno arricchire le loro sensazioni visive, olfattive, tattili e non solo. Il lavoro in un ambiente naturale come l’orto, favorisce il superamento di blocchi emotivi, grazie anche all’osservazione della natura e del suo sviluppo, seguendo il progresso di crescita delle piante.

Grande importanza è attribuita alle lingue straniere sin dalla più tenera età. Il nostro è un asilo nido trilingue e, dunque, tutte le attività vengono svolte, oltre che in italiano, anche in inglese e francese. L’insegnante di lingue è sempre presente all’interno della struttura e interagisce con i piccoli costantemente in lingua straniera. In collaborazione con la Scuola Donna Olimpia di Roma, ogni settimana i bambini effettuano la lezione di “Musica in culla”, una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.