LA GIORNATA TIPO PER I PICCOLI DEL NIDO

La giornata dei nostri bambini al nido è impostata su tanti momenti che scandiscono in maniera regolare la giornata del piccolo: il saluto del mattino, il pasto, il cambio, il sonno, e il ricongiungimento serale con il genitore.

Tutti questi momenti rappresentano le più importanti “attività” del nido in quanto costituiscono esperienze particolarmente pregnanti e significative per il bambino, vere e proprie occasioni di apprendimento e tempi di crescita.
La giornata tipo dei nostri “grandi alunni” si svolge generalmente in questo modo:

8.00 – 9.45 ingresso del mattino con accoglienza dei bimbi. La giornata parte con il gioco libero e successivamente iniziano le attività con il “CERCHIETTO” in cui ci salutiamo e raccontiamo le esperienze vissute il giorno precedente: è un modo per insegnare il concetto di ieri, oggi e domani.
10.00 – 10.45 Dopo esserci lavati le mani, la nostra cuoca ci serve un piccolo spuntino a base di frutta.
10.45 – 12.00 le educatrici ci propongono le diverse attività strutturate. Ogni giorno un’attività diversa!
Possiamo scegliere tra la manipolazione, la pittura, i travasi, le costruzioni, ma anche la musica o la psicomotricità.
In più, ogni giorno, con noi c’è un’educatrice che ci insegna una nuova lingua: l’inglese!
12.00 – 13.30 condividiamo un momento importante di socializzazione imparando a stare insieme: il pranzo. Poi andiamo in bagno in piccoli gruppi per imparare a lavarci le mani, la bocca e i denti da soli.
13.30 – 15.00 circa alcuni nei nostri compagni tornano a casa, mentre alcuni di noi fanno un riposino. Ogni bambino ha la propria brandina su cui trova le lenzuola portate da casa e eventuali pupazzi e copertine personali. Una musica soft e la presenza rassicurante delle educatrici sono elementi fondamentali. I più piccoli si addormentano stanchi per le prodezze della mattina e i più grandi si rilassano pensando ai prossimi giochi.
15.00 – 15.30 circa Sollecitiamo il risveglio con coccole e dolci canzoni per poi riunirci con i compagni e fare uno spuntino con gli appetitosi ciambelloni preparati dalla nostra cuoca, oppure con yogurt, cereali altre merende sane.
16.00 – 18.30 Salutiamo i bambini che escono e ci prepariamo per le attività ludiche pomeridiane come:

  • bricolage,
  • atelier creativi,
  • pittura ecc…
18.30 – 19.00 uscita serale per tutti i bambini.